Il nostro approccio alla sostenibilità
welfare territoriale 07 / 07 / 2023

Il nostro approccio alla sostenibilità

Il progetto di sostenibilità aziendale

Breda racconta il proprio impegno nella produzione industriale attraverso il rispetto per l’ambiente, il territorio e le persone.
Le scelte sostenibili trovano origine nelle radici del territorio friulano, nei valori aziendali e nelle relazioni con i nostri collaboratori ed interlocutori della filiera.

L’impegno dell’azienda garantisce un punto di equilibrio tra la tutela dell’ambiente e del territorio, l’origine delle materie prime, l’efficienza dei processi produttivi e la qualità dei prodotti.

IL PROGETTO DI WELFARE TERRITORIALE

L’ obiettivo del progetto di welfare territoriale è quello di fornire alle realtà industriali del territorio la possibilità di erogare ai propri dipendenti dei crediti da spendere presso gli esercenti locali, per acquistare beni o servizi, in modo semplice, smart e conveniente.

Il progetto inoltre, vuole rafforzare la rete tra le attività commerciali e le realtà industriali del territorio, trasformando il welfare aziendale in un valore condiviso ed una risorsa per il territorio. Uno scopo intrinseco dell’attività è quello di aumentare la forza lavoro locale, attraendo nuovi individui e nuove famiglie, ripopolando così le Valli e Dolomiti Friulane in controtendenza con l’indice demografico.

IL PROGETTO DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Il progetto di efficientamento energetico, partito con il primo impianto fotovoltaico realizzato nel 2009, ha raggiunto oggi una potenza installata di 860 KW con una produzione stimata di 1.000.000 di Kwh in grado di garantire l’autosufficienza energetica di Breda.

Nel nuovo stabilimento produttivo, il riscaldamento interno è stato realizzato con un impianto a pavimento alimentato da pompe di calore, e non è stato previsto nessun utilizzo di combustibili fossili. Tutto sarà alimentato con l’energia elettrica che gli impianti fotovoltaici sono in grado di produrre.