La ristrutturazione dello Stadio Friuli - Udinese Calcio s.p.a.
Lo storico stadio friulano inaugurato nel 1976 e ristrutturato a più riprese, ospita oggi oltre 25.000 persone. L’impianto fu inizialmente concepito come struttura polifunzionale e polisportiva: sotto la tribuna coperta erano presenti uffici, sale e palestre, che a partire dal 2012 erano stati acquisiti in esclusiva dall’Udinese s.p.a., dopo circa trent’anni di condivisione con altre società sportive della città.
Dal 2016 lo stadio è noto con il nome commerciale di Dacia Arena e ospita le gare casalinghe del club calcistico dell’ Udinese Calcio.
Il Progetto
Udinese Calcio Spa ha affidato ad uno studio di architettura lo studio di fattibilità per la realizzazione della ristrutturazione ed ammodernamento dello storico Stadio Friuli (oggi Dacia Arena) in Udine.
La richiesta iniziale ha comportato l’identificazione delle soluzioni ottimali ad alcune problematiche come la poca pendenza, l’inclinazione e la curvatura della struttura e la tenuta dei giunti in curva.
L'analisi architettonica
Breda TC è stata selezionata dallo studio di architettura incaricato e affiancata agli architetti per lo studio di fattibilità, la selezione dei materiali più adatti e l’analisi di tutti i dettagli necessari per la realizzazione del progetto finale.
Questa fase progettuale ha identificato nei pannelli Adria Roof HP, con core in schiuma PIR e classe di reazione al fuoco B S2 d0 per la copertura esterna, ed il pannello Adria Wall HP, con core in schiuma PIR e classe di reazione al fuoco B S2 d0 nel colore bianco Ral 9010, i prodotti ideali per la realizzazione del progetto.
La realizzazione
L’approfondita esperienza, competenza tecnica e consulenziale di Breda TC nonché l’ampia gamma di soluzioni proposte, ha orientato la scelta finale della committenza.
In questo specifico progetto, ha permesso di poter realizzare la nuova copertura ed i raccordi tra quest’ultima e la copertura in policarbonato Palram, i controsoffitti, le strutture portanti e giunti sismici, i sistemi di attacco dell’illuminazione dei fari, i rivestimenti dei maxischermi e tutte le latterie di raccordo.
Il manto di copertura è stato realizzato con predisposizione all’installazione di un futuro impianto di Foto voltaico. Il lavoro di ristrutturazione è stato seguito nel minimo dettaglio dai responsabili di progetto Breda ed è durato complessivamente 2 anni.
Breda pannelli è il tuo miglior alleato nella fornitura e progettazione industriale.
Contatta i nostri tecnici commerciali per ricevere gli ultimi aggiornamenti informativi e richiedere una consulenza tecnica per le tue esigenze.